Riportiamo la lettera che il vescovo mons. Giampaolo Crepaldi invia alla Diocesi:
Cari sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, fratelli e sorelle in Cristo!
In questi giorni di prova segnati dall’epidemia da coronavirus vi segnalo due iniziative promosse dal Santo Padre Francesco, che vi invito a seguire tramite i mezzi di comunicazione sociale, partecipandovi con una profonda adesione spirituale.
1) Il prossimo 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione alla Vergine Maria dell’Incarnazione del Verbo, sono ad invitarvi ad unirvi a Papa Francesco, a mezzogiorno, recitando il Padre Nostro, la preghiera che Gesù ci ha insegnato.
2) Il prossimo 27 marzo, alle ore 18, sono ad invitarvi ad unirvi al momento di preghiera e di adorazione che il Santo Padre celebrerà sul sagrato della Basilica di San Pietro, impartendo alla fine la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria.
Con queste due significative iniziative Papa Francesco ci sollecita a rispondere alla pandemia del coronavirus con l’universalità della preghiera, della compassione, della tenerezza cristiana.
Colgo l’occasione per assicurare a tutti, soprattutto ai malati e a chi è nel bisogno, la mia benedizione.
+ Giampaolo Crepaldi
Trieste, 24 marzo 2020
GLI ARTICOLI DAL SITO DELLA DIOCESI
- http://www.diocesi.trieste.it/2020/03/24/tutta-la-chiesa-in-preghiera-con-papa-francesco/
- http://www.diocesi.trieste.it/2020/03/23/25-mar-a-mezzogiorno-la-recita-del-padre-nostro-in-comunione-con-papa-francesco/
- http://www.diocesi.trieste.it/2020/03/23/27-mar-adorazione-eucaristica-dal-sagrato-della-basilica-di-san-pietro-benedizione-urbi-et-orbi-e-indulgenza-plenaria/